Un po' di curriculum
Ho cominciato la mia esperienza di grafica scarabocchiando i muri di casa
con i pennarelli e litigando con i miei genitori che volevano convincermi
fosse più bello decorare fogli bianchi. Sognavo di fare la stilista.
1991
Al momento di scegliere la scuola superiore optai per un Istituto
Professionale per la Grafica e la Pubblicità sotto suggerimento della mamma
e di una gentile signorina del Centro di indirizzo agli studi di Firenze
che reputavano il campo pubblicitario "ricco di sbocchi sul mondo del
lavoro".
Per cinque anni ho preso il treno delle 6.30 del mattino da
Castelfiorentino, raggiunto Novoli e la scuola “Lucrezia Tornabuoni” per
tornare nel tardo pomeriggio. Questo mi ha resa molto intraprendente e
sempre più autonoma rispetto alla vita che conducevo al mio paese dove
avevo sempre avuto tutto a portata di piedi!
Al mio fianco c’erano le mie care amiche Marika e Annalisa. Viaggiare in
treno mi ha aiutata a fare tante amicizie, sia ai tempi della scuola che
del lavoro, ora ho una bella compagnia del treno con la quale facciamo
scherzi e cene spassosissime!
1994
Ho conosciuto Francesco che da allora ha fatto parte della mia vita;
scosso, coccolato ed incoraggiato la mia mente e il mio cuore.
1996
Una volta diplomata come Grafica Pubblicitaria e Tecnica della Fotografia,
ho bussato a tutte le porte per trovare un’anima buona che mi assumesse
come apprendista ed è stata dura perchè la scuola non mi aveva preparata a
dovere, sapevo a malapena accendere il computer! Per questo motivo ho preso
un altro diploma di grafica pubblicitaria seguendo un corso per un anno
organizzato dalla Regione Toscana dove ho conosciuto la Laura.
1999
Dopo tre anni di varie collaborazioni (alcune possibili grazie a cari
amici) decorazioni di vetrine a Natale, circa trenta colloqui e dopo avere
contattato oltre cento studi pubblicitari, tipografie, agenzie tra Siena,
Pisa, Firenze e Pistoia mi arriva una telefonata:
“Lei è la signorina Silvia Ricotta? Diplomata all’Istituto Professionale
per la Grafica e la Pubblicità Lucrezia Tornabuoni? Residente in
Castelfiorentino?” il giovane stava leggendo il mio curriculum: “Si, sono
io”, esclamò: ”Sono Mirko!!!”. Era un mio compagno di scuola che non
sentivo da anni. Mi invitò a presentarmi all’agenzia dove lavorava a
Firenze.
Daniele (direttore artistico e titolare) e Mirko mi fecero un colloquio di
un’ora. Fu divertente e subito risaltò, mi dicono, il mio forte senso
critico specialmente nei riguardi dei miei lavori. Feci una prova di una
settimana e …mi assunsero! Entrambi misero tutto il loro sapere e la loro
pazienza a mia disposizione. Daniele cercava di rassicurarmi sul fatto che
piano piano avrei invertito la percentuale della mia creatività da 20% all’
80% della tecnica, la qualità che uscendo da scuola si utilizza di più.
C’era molto lavoro: partivo alle 7 del mattino e tornavo spesso alle
21.30. Pochi mesi dopo arrivarono a darci manforte Laura ed Elisa.
La Laurina non mangiava mai a pranzo per l’emozione, fu una bella sorpresa
rivederla dopo tanti anni! Trovavamo comunque tempo per parlare di noi,
scherzare e spesso in questi momenti venivano fuori idee divertenti e utili
per il lavoro. Dopo un anno e mezzo ci unimmo in collaborazione ad
un’agenzia di Web in un grande ufficio dove crescemmo fino a diventare
circa venti collaboratori.
Nella maggior parte delle Agenzie o studi grafici viene individuata la tua
capacità più evoluta e sei tenuto a compiere solo quell’azione, per esempio
il fotoritocco. Ciò apparentemente sembra più produttivo. La politica che
Daniele utilizzava era diversa da qualsiasi altra agenzia avessi mai
conosciuto: prima di tutto utilizzavamo i Pc al posto dei Macintosh, questo
ci consentiva una libertà maggiore di acquisto di nuovi programmi e pezzi
per potenziare i computers a costi minori.
Incitava tutti noi ad imparare a fare TUTTO. Tenere i contatti con clienti,
fornitori, trovare soluzioni per espositori, astucci, pannelli luminosi,
promozioni. Ognuno doveva diventare INDISPENSABILE.
Abbiamo lavorato a fianco per quattro anni, per grosse, medie e piccole
brillanti aziende: Mercedes-Benz Italia, Varta Autobatterie Italia, Merck
S.p.A., Antinori, Sfap etc.
La nostra esperienza in tutti i campi del lavoro grafico e promozionale, il
continuo confrontarsi, aiutarsi umilmente, ha creato una squadra forte e
capace di cavarsela in qualsiasi situazione.
2004Nasce Accademia della Pubblicità.
Insieme ai miei grandi amici Mirko, Laura e Daniele apriamo un'agenzia pubblicitaria in un momento storico duro.
Quest'avventura è durata
10 anni! Ho imparato tanto (marketing, creazione siti web,
seo e visibilità sui motori di ricerca, organizzazione eventi, gestione acquisti, contabilità...) , e so che questo bagaglio mi sarà utile per sempre. Grazie ragazzi.